Dal 2017 la Cisaf Spa – consapevole dell’importanza di un proprio percorso di responsabilità sociale per uno sviluppo sostenibile in tutte le sue componenti di impresa, aziendali ed organizzative nel contesto di riferimento – attua politiche aziendali e linee strategiche orientate a rafforzare la qualità ed implementare strumenti e misure di compliance.
In quest’ottica di continuo miglioramento dei processi, ha mantenuto ed aggiornato la Certificazione Ambientale (ISO 14001:2015) e la Certificazione di Qualità (IS0 9001:2015), come elemento qualificante e distintivo del proprio sistema aziendale, organizzativo e di gestione.
Nel 2018 la Società ha aggiornato il proprio sistema aziendale, dedicandosi anche al miglioramento delle proprie procedure interne, per continuare a qualificarsi verso i propri interlocutori, partners e stakeholders nel mercato di riferimento con un elevato standard reputazionale, di trasparenza, integrità e legalità (compliance), per assicurare la propria mission ed attività, preservandosi dai rischi di violazione della normativa che possano comprometterne la crescita, danneggiare la reputazione oltre che esporre la società medesima, la sua compagine ed i suoi dipendenti e collaboratori a vario titolo a responsabilità amministrative, civili e penali.
In tale direzione, la Società ha formalizzato la sua volontà di implementare nella propria organizzazione strumenti di gestione integrata della performance, fermamente orientati all’Etica e legalità d’impresa. In coerenza con tale chiara volontà ha adottato linee strategiche orientate alla compliance e si è dotata di un programma generale di attività, azioni ed interventi secondo standard di integrità, trasparenza e sicurezza, tracciati e documentati con il conseguimento delle certificazioni sotto standard internazionali.
La Società è dotata di una propria Policy aziendale per la Trasparenza, di Legalità di impresa ed antimafia, di responsabilità amministrativa e penale ai sensi del D.lgs. 231/2001 ss.mm.ii secondo schemi di risk managment per la prevenzione del rischio da reato e della corruzione Legge n. 190/2012 ed è certificata UNI ISO 37001:2016 in quanto conforme ai requisiti richiesti dalla norma Anti Bribery Management System.
A tale Mission ed obiettivi la Cisaf Spa dedica una organizzazione aziendale efficace ed efficiente, fa leva sulle proprie capacità, competenze ed esperienze di successo, sulla qualità del lavoro eseguito, sulla integrità e l’etica aziendali. Inoltre la C.I.S.A.F. S.p.A. si avvale di un solido gruppo di lavoro, unito negli intenti e nei metodi, che ha permesso di mantenere e accrescere il know how aziendale e ne sostiene l’aggiornamento e la formazione continua. La Società, dunque, crede nella potenzialità e nell’abilità dei suoi lavoratori che rappresentano la ricchezza principale dell’azienda e come tali vengono costantemente valorizzati e si avvale della collaborazione di esperti, di professionisti e studi esterni di provata capacità e conoscenza tecnica – legale- amministrativa. La Società, inoltre, ha individuato un proprio referente interno per la compliance ed ha implementato di un nuovo sistema informatico di ingegnerizzazione dei processi interni che ottimizza tali processi di riorganizzazione e innovazione gestionale.
In coerenza con tale percorso, la Società ha ottenuto il Rating di legalità.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inizialmente attribuito alla Società il Rating di legalità con il punteggio di ★ (una stelletta – adunanza del 24 aprile 2018) e, successivamente al miglioramento dei requisiti, il punteggio di ★★★ (tre stellette – adunanza del 27 marzo 2019 ed in sede di aggiornamento e conferma adunanza del 1 luglio 2021).
La Società risulta iscritta negli elenchi dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa, di cui all’art. 1 comma 52 della legge 6 novembre 2012 n. 190- White List presso la Prefettura di Reggio Calabria. Il procedimento, già avviato dalla Società nel 2015, è stato perfezionato dagli Uffici Prefettizi nel luglio del 2018 (nota prefettizia prot. n. 0090590 del 13 luglio 2018) con ogni conseguente effetto ai fini della certificazione antimafia liberatoria.
Dal 2021 la Società è altresì qualificata nella piattaforma dell’Anagrafe nazionale Antimafia degli esecutori di cui all’art. 80 del D.L. n. 189 del 2016 presso Il Ministero dell’interno – Struttura di Missione Prevenzione e Contrasto Antimafia Sisma.
La Società ha aderito a numerosi protocolli istituzionali di legalità:
- ha aderito al protocollo di legalità sottoscritto il 10 maggio 2010 tra Confindustria e il Ministero dell’Interno e alle Linee Guida di attuazione predisposte dalla Commissione per la Legalità (deliberazione del Cda del 24 gennaio 2018, ratificata da Confindustria di Reggio Calabria).
- in data 21 dicembre 2021 ha aderito al protocollo di legalità che l’ANCE Nazionale ed il Ministero dell’Interno hanno sottoscritto il 4 agosto 2021, cui ha aderito l’ANCE Territoriale di Reggio Calabria, finalizzato a rafforzare la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nei contratti stipulati dalle imprese associate aderenti al medesimo Protocollo con i rispettivi subappaltatori/fornitori operanti nei settori di attività maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa, di cui all’art. 1, commi 52 e ss., della Legge n. 190/2012;
- in data 21 giugno 2022 ha aderito al “Protocollo d’intesa per la prevenzione dell’estorsione nei cantieri edili – Patto Antiracket” sottoscritto mercoledì 11 maggio 2022 tra la scrivente ANCE Reggio Calabria, la Prefettura di Reggio Calabria, la FAI nazionale e l’Associazione Antiracket FAI Reggio Calabria
In conformità agli impegni assunti la Società ha attivato un proprio sistema interno di due diligence e qualificazione di partner e fornitori (cd. vendor’s list dei fornitori).
Nell’ambito del percorso di trasparenza e compliance intrapreso, la nostra Società – già dotata di un sistema privacy in base al Dlgs. 196/2003 – ha adeguato la propria privacy policy in base al Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR 2016/679) compatibilmente con la dimensione aziendale, la natura e l’oggetto statutario, nominando un proprio Data Protection Officer (DPO)interno.
La Società, infine, attua il proprio oggetto sociale ed informa la propria attività interna ed esterna al rispetto dei principi contenuti nel presente Codice Etico (di seguito detto anche il “Codice”), elemento essenziale e funzionale del proprio sistema gestionale di Compliance (trasparenza, responsabilità sociale, prevenzione della corruzione e antimafia) e parte integrante del proprio Modello Organizzativo di Gestione di cui la Società è dotata ai sensi del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 (di seguito, anche “Decreto”).
È fermo convincimento della Società che l’Etica nella conduzione degli affari sia anche condizione del successo dell’attività di impresa.