C.I.S.A.F. S.p.A. fornisce avanzate soluzioni per la telelettura e contabilizzazione dei consumi idrici.   Grazie al suo staff è in grado di curare lo studio preliminare, la progettazione e la successiva realizzazione di un sistema di telelettura “Smart Meters”.

Il sistema di telelettura si basa su una struttura costituito da un modulo radio per la trasmissione dei dati di consumo, applicabile al contatore d’acqua e tramite o un ricevitore Wireless M-BUS  in grado di raccogliere i dati di lettura e trasmetterli ad pc, smartphone o tablet, oppure tramite Gateway che invia direttamente le informazioni alla piattaforma Web  che elabora i dati permettendo al gestore, mediante widget predefiniti, di visualizzare i consumi, visualizzare trend ed effettuare valutazioni statistiche, di ricevere messaggi e notifiche su stati e allarmi.

C.I.S.A.F. S.p.A., ha realizzato un sistema di lettura istallando circa 20.000 contatori intelligenti la struttura risulta così composta:

Contatore getto singolo, quadrante asciutto, lettura diretta su 8 rulli numeratori, predisposto per l’installazione di moduli di trasmissione dati M-Bus cablati o M-Bus wireless OMS.

Omologato secondo la direttiva MID 2004/22/EC fino al range R160-H/R50-V

Conforme alle norme ISO4064 e OIML R49

Modulo radio per la trasmissione dei dati di consumo, applicabile a contatori d’acqua a getto singolo.

Di facile installazione e configurazione, è stato progettato con componenti a bassissimo consumo e con particolari algoritmi per il risparmio energetico.

Oltre all’informazione sul consumo attuale e ad uno storico fino a 12 mesi precedenti, permette di rilevare diverse tipologie di tentativo di frode ai danni del contatore, il funzionamento prolungato alla portata massima (Q4) e la presenza di una potenziale perdita d’acqua a valle del contatore.

Gateway che raccoglie i dati inviati da dispositivi M-Bus wireless e li ritrasmette tramite segnale GPRS o tramite l’utilizzo della rete Ethernet/LAN/Wi-Fi.

I dati di consumo e le informazioni inviate dai moduli radio, vengono raccolti dal concentratore e, con frequenza di invio programmabile, inviati tramite E-Mail SMTP utilizzando la rete GPRS o, in alternativa, una connessione Internet tramite la rete ETHERNET/LAN/Wi-Fi.

La mail contiene il file dei telegrammi raccolti in formato .txt e viene inoltrata fino ad un massimo di cinque indirizzi diversi con frequenza giornaliera/settimanale/mensile.

Il ricevitore Wireless M-BUS è un dispositivo in grado di raccogliere i dati di lettura trasmessi dai moduli radio installati su contatori d’acqua e ritrasmetterli ad uno smartphone o tablet ANDROID utilizzando il protocollo Bluetooth (WPAN).

Il ricevitore Wireless M-BUS è un dispositivo USB utilizzato per la configurazione e la raccolta dei dati di consumo trasmessi dai moduli radio installati su contatori d’acqua.

Il ricevitore è stato progettato per essere utilizzato congiuntamente ai software di configurazione e lettura.