La C.I.S.A.F. S.p.A. si inserisce nel settore delle aziende che operano nella green economy attraverso lo sviluppo di applicazioni di contatori “Smart Meters”, che consentono la trasmissione dei dati a distanza, via radio (protocollo M-Bus), da appositi moduli collegati con i contatori.
Un sistema di telelettura è costituito da un insieme di tecnologie, in particolare da un modulo radio per la trasmissione dei dati di consumo, applicabile alla serie dei contatori d’acqua a getto singolo, di facile installazione e configurazione, progettato con componenti a bassissimo consumo e con particolari algoritmi per il risparmio energetico.
Oltre all’informazione sul consumo attuale e ad uno storico fino a 12 mesi precedenti, permette di rilevare diverse tipologie di tentativo di frode ai danni del contatore, il funzionamento prolungato alla portata massima (Q4) e la presenza di una potenziale perdita d’acqua a valle del contatore.
La lettura dei consumi può avvenire in modalità “drive by/walk by”: gli operatori passano in auto o a piedi, con un ricevitore Wireless M-BUS in grado di raccogliere i dati di lettura trasmessi dai moduli radio installati su contatori d’acqua, ritrasmetterli ad uno smartphone o tablet utilizzando il protocollo Bluetooth (WPAN), un app, consente di visualizzare e scaricare i dati delle singole utenze salvandole sul dispositivo di lettura o inviandole ad un indirizzo di posta elettronica con estrema semplicità e rapidità.
Allo stato attuale C.I.S.A.F. S.p.A., ha istallato 18.000 contatori Smart Meters nei Comuni di Siderno, Locri, Gerace e Antonimina, la lettura dei consumi avviene in “drive by/walk by”.
Il completamento del progetto, prevede l’installazione di “concentratori” che raccoglie i dati inviati da dispositivi M-Bus wireless e li ritrasmette, con frequenza di invio programmabile, tramite E-Mail SMTP utilizzando la rete GPRS, la mail contiene il file dei telegrammi raccolti in formato .txt e viene inoltrata fino ad un massimo di cinque indirizzi diversi con frequenza giornaliera/settimanale/mensile.
Accanto alla trasmissione dei dati di consumo, gli smart meters aggiungono la funzionalità del controllo delle perdite degli impianti interni alle case. Il modulo elettronico abbinato al contatore, verifica il suo moto idrico e, se riscontra un consumo notturno anomalo, invia al sistema uno specifico allarme, ricevuto il quale verrà attivata la procedura di segnalazione all’utenza interessata.
Grazie al sistema di telelettura dei consumi, la Società concessionaria, sarà in grado di fatturare agli utenti con cadenza trimestrale, per conto dei Comuni, raggiungendo un triplice obiettivo:
- contabilizzazione dei consumi effettivi;
- frazionare il costo e ridurre l’importo della singola bolletta, a vantaggio dell’utente;
- monitorare in maniera più efficace i pagamenti, avviando con tempestività le procedure di sollecito e le attività consequenziali al perdurare delle morosità.