L’impresa nasce il 27 febbraio 1973 sotto forma di società per azioni con denominazione Costruzioni Idrauliche Stradali Agrarie Forestali in sigla C.I.S.A.F. S.p.A. per volontà di alcuni operatori calabresi i quali decidono di dar vita ad un’iniziativa imprenditoriale con lo scopo di svolgere l’esercizio di attività edile.
Fino a metà degli anni ’90 l’ambito delle lavorazioni ricadono solamente nel territorio della regione Calabria e Sicilia , sin dalla sua costituzione, la società rappresenta un valido ed efficiente riferimento per le principali opere idrauliche, acquedottistiche, fognarie e stradali.
Obiettivo nella seconda metà degli anni ‘90 è stato quello di rafforzare le attività già svolte e ampliarle con altri settori riguardanti la realizzazione di impianti di depurazione e discariche, scegliendo cosi un allargamento territoriale dell’aera di lavoro spingendo l’impresa ad assumere commesse sul tutto il territorio nazionale, questa politica aziendale viene raggiunta con un costante aumento del fatturato annuo, ed una acquisizione di varie commesse.
La crescita dei settori di attività ha portato C.I.S.A.F. S.p.A. ad intraprendere un percorso di diversificazione, culminato nel nuovo millennio con la costituzione di una azienda attiva, oltre che nelle costruzioni, nelle concessioni, nelle energie rinnovabili e nei servizi di ingegneria ambientale
Questa consolidata esperienza nella costruzione di infrastrutture complesse le ha consentito di intraprendere un percorso di sviluppo industriale, portandola da semplice appaltatore a concessionario del Servizio Idrico Integrato, con la realizzazione di progetti complessi “chiavi in mano”.
Una competenza aziendale, espressa dalla professionalità dei tecnici, dalla continua attività di ricerca e sviluppo e dall’impiego di metodologie costruttive d’avanguardia, consente a C.I.S.A.F. S.p.A. di essere protagonista del mercato e in grado di soddisfare ogni esigenza dei suoi clienti, nel rispetto dei tempi, con un elevato standard qualitativo e con un distintivo approccio alle problematiche.
La C.I.S.A.F. S.p.A. si avvale di consolidate collaborazioni con professionisti e studi esterni i per attività didattiche e ricerca nell’ambito del trattamento delle acque/fanghi.
In collaborazione con la società Thermo-System Industrie- & Trocknungstechnik GmbH (Esslingen –Germania) C.I.S.A.F. S.p.A. offre soluzioni per l’Essiccamento solare dei fanghi, attraverso l’utilizzo dell’energia solare si arriva a una riduzione del contenuto acqueo dei fanghi. Ciò comporta una sensibile diminuzione della quantità dei fanghi in modo semplice ed efficace.